INICIO CONTACTE

¿QUÉ ES LA FUNDACIÓN? ¿QUÉ ES ICEB? NOTICIAS PREGUNTAS
A ese valor no venal, no sujeto a compraventa, patrimonio de todos los seres humanos, se le dio desde siempre, desde tiempo inmemorial, el nombre de dignidad. Es la divisa del hombre hasta su último aliento sobre la tierra.
José Luis del Barco
Fundación Bioética
Actividades
Recortes de Prensa
Memorias
 
 
 

Publicaciones

Enlaces
 
Il Centro di Ateneo.
Direttore: prof. Adriano Pessina.
 

Il Centro di Bioetica opera a partire dal 1985, anno in cui venne istituito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli", nella sede di Roma dell'Università Cattolica, dall'allora Rettore prof. Adriano Bausola, che ne affidò la direzione a Mons. Elio Sgreccia. Nel febbraio 1997 venne aperta la sezione di Milano, coordinata dal prof. Michele Lenoci. Nel 2006 il prof. Adriano Pessina subentrò nella direzione del Centro a Mons. Sgreccia, che aveva lasciato l'incarico per sopraggiunti limiti d'età.
Nel 2007 il Centro diventa Centro di Ateneo con sede centrale in Largo Gemelli 1, Milano.

 

Il Centro di Ateneo di Bioetica svolge attività di ricerca scientifica approfondendo le questioni etiche sollevate dallo sviluppo della tecnologia e delle scienze mediche e biologiche nonché le tematiche dell'antropologia filosofica, dell'etica medica e della filosofia della medicina e della salute. Inoltre si propone di analizzare le tematiche normative presenti nell'ambito della biopolitica e del biodiritto.

 

Il Centro di Ateneo di Bioetica promuove attività di ricerca, corsi di formazione, conferenze, convegni e incontri in merito alle questioni proprie della bioetica.

 

Il Centro di Bioetica opera alla luce di una laicità metodologica che corrisponde al convincimento che la bioetica, da chiunque venga coltivata o praticata, debba continuare ad essere un'impresa di natura filosofica, capace di leggere le problematiche antropologiche e morali che sorgono dallo sviluppo tecnologico e scientifico e dalla prassi medica.

 
 

SEDE CENTRALE
Ubicazione: Via Nirone, 15
20123 Milano
Telefono: +39 02 7234 2922
mail: centrodibioetica@unicatt.it
Segreteria: lun-ven 9.00-13.00; 14.30-17.30

SEZIONE DI ROMA
Coordinatore: Prof.ssa Maria Luisa Di Pietro
Ubicazione: L.go Francesco Vito, 1
00168 Roma
Telefono: +39 06 3015 4205
mail: cdb@rm.unicatt.it

Biblioteca
Actividades
Documentos
Investigación
Selección de temas
 
Cursos online
Experto en
Cuidados Paliativos
(titulación universitaria)
  Cuidados Paliativos
Comités Éticos Asistenciales
Metodología para la Toma de Decisiones Éticas
 
 

 

  2009 Fundación Bioética
[ARCHIVO]
19 de marzo de 2024